Uno dei punti di debolezza dei condizionatori d'aria è sicuramente rappresentano dall'unità esterna. E' molto ingombrante e sicuramente brutta, proprio per questo ed alcuni condomini non permettono la sua installazione. Pensate a palazzi del centro storico o di particolare pregio. Si può, con alcune accortezze, eliminare dalla vista il motore del condizionatore all'esterno di qualsiasi edificio.
La soluzione è rappresentata da una cover che camuffa la presenza dell' unità esterna alla vista dei passanti. Possiamo realizzarla da soli. L'importante è sapere che il motore esterno butta molta aria calda, per cui deve avere dei sfoghi larghi, delle fessure per far passare l'aria, altrimenti rischiamo di pregiudicare il suo funzionamento o di mandarlo in blocco.
La copertura può essere realizzata in qualsiasi materiale, meglio se ignifugo, non infiammabile, anche se il legno potrebbe andar bene se lasciamo lo spazio adeguato per l'aria (vedi prima foto). In ogni caso una nicchia in cemento sarebbe ottimale.
Sul mercato ci sono anche dei prodotti che fanno al nostro caso. Ad esempio le cover di Beautyclima. Come potete vedere nelle foto si tratta di coperture che eliminano completamente dalla vista esterna il motore del condizionatore. Possono essere dipinti della stessa tonalità della facciata. Realizzata in polimero, plastica, riesce anche a ridurre il rumore durante il funzionamento dell' unità esterna.
La copertura misura 87 cm di lunghezza, 78 di altezza e 49 cm di profondità. Impedisce anche la nidificazione di uccelli e protegge il motore specialmente in ambienti marini, case che sono vicine al mare e quindi motori colpiti dalla salsedine.
Se invece desiderate una copertina per preservare il motore in inverno, quando non è utilizzato potete comprare quella proposta da Amazon in offerta sui 20 euro.