Il condizionatore d'aria fisso, quello a muro è l'elettrodomestico più antipatico e costoso da riparare insieme alla lavastoviglie, frigorifero e lavatrice. E' facile capirne il perchè. I tecnici devono venire a casa e quindi dobbiamo pagare la chiamata o l'uscita. I prezzi variano dai 40 agli 80 euro. Questo importo ovviamente ci viene scalato dall' intervento finale, ma le cose non sono chiare come sembrano.
Facciamo un esempio. Il condizionatore non ci parte più. Ora che è arrivato il freddo ci siamo accorti che non funziona più in pompa di calore, ovvero per erogare il riscaldamento. Molto spesso dipende dal sensore di uscita dello scambiatore di calore, o dalla sonda che può trovarsi sia nell' unità interna che esterna. Molte marche, ad esempio Lg, vogliono far passare l'intervento sotto il loro controllo. Non siamo obbligati a fare aggiustare il condizionatore da loro, se non è in garanzia, ma spesso ci sentiamo dire dagli installatori che non hanno i pezzi di ricambio originali.
Cosa succede quindi? Chiamate una ditta per aggiustare il vostro condizionatore, i tecnici vengono a casa e riscontrano un problema che non sono in grado di risolvere perchè il pezzo di ricambio non si trova. Cosa si fa? Nulla, pagate i 50 euro della chiamata e non avete risolto il problema. Ci sono tecnici giudiziosi che si ingegnano anche se non hanno i ricambi originali anche perchè, se si tratta di un termistore o di cose elettriche, spesso vanno bene quelli che si trovano in un normale negozio della vostra zona e che costano pochi euro.
Potrebbe essere un problema di ricarica, in questo caso i prezzi oscillano tra i 75 e 100 euro. Solitamente quando i tecnici non ci capiscono nulla o non hanno voglia di fare un lavoro fatto bene dicono che è la scheda elettronica. In questo caso la riparazione, specie se il condizionatore è di tipo economico, non vale la pena. Anche in quest'ultimo caso un tecnico giudizioso potrebbe controllare cosa non va nella scheda, potrebbe essere "andato" un condensatore, una resitenza, senza parlare dei fusibili. Controlli che vengono eseguiti in pochi minuti con tester ed altri misuratori.
0 commenti:
Posta un commento